La 17ª giornata di campionato di Primavera 1 vede la Fiorentina impegnata in trasferta contro il Cagliari di Pisacane.
La squadra ritrova due giocatori fondamentali come Caprini e Harder, entrambi assenti nell’ultimo pareggio casalingo a causa della loro convocazione in Portogallo con la prima squadra.
Pronti via, ci prova subito Rubino, sfiorando il gol dell’anno con una punizione da 40 metri, prontamente respinta dal portiere rossoblù.
Al 24’, Vannucchi conferma il suo grande momento di forma con una parata di puro istinto sul tiro a botta sicura del capitano avversario Vinciguerra.
Il portiere viola nulla può purtroppo 20 minuti più tardi, quando, dopo una sponda di testa avversaria, viene scavalcato da un tiro schiacciato del ventunenne Mutandwa.
Il primo tempo finisce 1-0 per i padroni di casa, ma nella ripresa è di nuovo Rubino a provare a pareggiare con un sinistro di poco alto sopra la traversa.
Al 76’, il Cagliari trova il raddoppio con la doppietta di Mutandwa, che sugli sviluppi di un angolo insacca di testa.
Sotto di due gol, i ragazzi di Galloppa si allungano un po', cercando di accorciare le distanze, senza però riuscire a trovare la rete e concedendo un rigore agli avversari, poi sbagliato dal subentrato Trepy.
Formazione Fiorentina:
Vannucchi (GK), Kouadio (67’ Trapani), Baroncelli, Elia, Balbo (79’ Romani), Harder (C), Deli (67’ Gudelevicius), Bertolini (79’ Braschi), Rubino, Caprini, Tarantino
A disposizione: Fei, Sadotti, Lamouliatte, Ievoli, Puzzoli, Scuderi, Angiolini
Formazione Cagliari:
Iliev (GK), Arba, Soldati, Cogoni, Grandu (90’ Franke), Simonetta (67’ Trepy), Marcolini, Baldé (67’ Nunn), Liteta (85’ Marini), Mutandwa, Vinciguerra (C) (85’ Malfitano)
A disposizione: Auseklis, Collu, Achour, Sulev, Bolzan, Costa
Risultato finale: Cagliari 2 – 0 Fiorentina
Marcatori: Mutandwa X2
Ammoniti: Deli (F), Rubino (F), Gudelevicius (F)