La Fiorentina School è un liceo scientifico sportivo unico nel suo genere, nato nel 2013 dalla collaborazione tra le Scuole Pie Fiorentine e l'ACF Fiorentina. Offre un'opportunità straordinaria a tutti gli studenti appassionati di sport che desiderano conciliare un'eccellente preparazione accademica con l'allenamento sportivo.
Perché scegliere la Fiorentina School?
L’organizzazione di Fiorentina School consente ai ragazzi impegnati in attività sportive e agli appassionati di sport, la possibilità di conseguire la maturità coniugando al meglio lo studio con l’approfondimento delle discipline sportive e il tempo libero.
I Licei Scolopi rappresentano l’eccellenza italiana nel campo della formazione.
Giovanni Pascoli, Bettino Ricasoli, Giosuè Carducci e Carlo Collodi sono solo alcuni degli illustri studenti delle scuole fondate da San Giuseppe Calasanzio.
Questo primato è diretta conseguenza della capacità di affiancare alla propria ricca tradizione una continua spinta all’aggiornamento dei metodi di studio con l’obiettivo di avvicinare sempre più i giovani alla cultura.
Da questa apertura all’innovazione e al confronto costruttivo nasce l’ambizioso progetto di Fiorentina School che conferma come centro di ogni attività l'alunno, seguito costantemente nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano.
Per approfondimenti visita il sito:
L’impegno per la formazione dell’uomo-atleta contraddistingue la Fiorentina, nella sua peculiare attenzione alla formazione di giovani che ambiscano ad essere vincenti nello sport come nella vita.
Valori come determinazione, impegno, disciplina, coraggio, così come rispetto, onestà, lealtà, amicizia, fair play sono anche, tutte, regole di vita che la Fiorentina trasmette ai ragazzi del proprio Settore Giovanile.
Questo approccio interno al Settore Giovanile viola si estende oltre, grazie a Fiorentina School, per garantire un futuro a tutti i ragazzi che vogliano lavorare nel mondo dello sport di domani.
I Licei Scolopi Fiorentini e Fiorentina lavorano insieme per raggiungere un unico obiettivo: quello di fornire agli studenti un’istruzione integrata, attraverso un percorso di formazione capace di affiancare l’istruzione scolastica del liceo scientifico alla possibilità di accedere a strutture e opportunità uniche per sviluppare le attitudini legate al mondo dello sport.
I due partner collaborano, ognuno sulla base della propria esperienza, per creare un sistema integrato in cui i ragazzi possano affrontare al meglio la loro preparazione scolastica e atletica e poi scegliere liberamente sulla base delle proprie attitudini e delle proprie preferenze se indirizzarsi verso una carriera da sportivi, avvicinarsi alle numerose professioni legate al mondo dello sport, o intraprendere gli studi universitari.