Questa pagina è dedicata alle attività e le iniziative che Fiorentina dedica a tutte le persone con differenti abilità che amano il calcio e coltivano la passione viola.
Le Fiorentina Special sono le squadre composte da atleti con limiti cognitivi e relazionali adottate dal Club. Giocano a calcio a 7 con i nostri colori nelle competizioni ufficiali della Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.
Nel 2017, uniti dal motto #iovogliogiocareacalcio, nove realtà sportive che in tutta Italia accolgono atleti con disabilità vedono finalmente ascoltata la loro voce e danno vita, adottati da altrettanti Club di Serie A, alla prima competizione dedicata alle squadre Special. Tra queste c’è l’AC Ossona, la prima Fiorentina Special, che ancora milita con i colori viola nel girone lombardo del torneo.
L’anno dopo il movimento cresce e la Fiorentina adotta anche i ragazzi dell’ASD QuartoTempo Firenze, che iniziano a competere nel girone toscano indossando orgogliosamente le nostre divise viola.
Il nostro progetto Fiorentina Special è un impegno concreto per l'inclusione e la promozione dei valori sportivi. Insieme a questi straordinari atleti vogliamo ispirare e invitare sempre più persone, indipendentemente dalle rispettive abilità, a praticare il calcio e a vivere la magia di questo sport.
Vogliamo offrire a tutti la possibilità di giocare a calcio, divertirsi e crescere insieme. La Squadra Special non è solo una squadra, ma una comunità che celebra la diversità e la forza dello sport come strumento di integrazione, salute e benessere.