SAFEGUARDING

La tutela dei minori e la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione è un tema di fondamentale importanza per ACF Fiorentina. 


Al fine di ribadire l’impegno da parte della Società nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti, in particolare per i minori, indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, origine, background sociale, religione, livello di abilità, livello di coinvolgimento e disabilità, in data 25 giugno 2024, il Consiglio di Amministrazione di ACF Fiorentina ha deliberato l’aggiornamento del proprio Framework di Safeguarding, strumento conforme alle Linee guida F.I.G.C. (di cui al comunicato federale n. 87/A della F.I.G.C. pubblicato in data 31 agosto 2023) e a quanto previsto in ambito Licenze UEFA.


Il Framework è ispirato, con riguardo alla tutela dei minori, alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dai Children Rights and Business Principles (CRBPs), 10 Principi elaborati dall’UNICEF, Save The Children e UN Global Compact, che hanno lo scopo di guidare le aziende nella tutela dei diritti dei minori.




Documenti

Scarica i principali documenti che compongono il Framework

Safeguarding
Procedura di gestione delle segnalazioni


Contatti utili

Comitato Safeguarding: safeguarding@acffiorentina.it – Composto da: 

  • Dott. ssa Carla Bonacci (HR & Organization Director), 
  • Dott. Andrea Tordini (Risk, Compliance and Insurance Referent), 
  • Dott. ssa Claudia Milletti (Child Safeguarding Focal Point).

Child Safeguarding Focal Point focalpoint@acffiorentina.it – Dott. ssa Claudia Milletti

Questura di Firenze: Via Zara, n. 2, Telefono: 055/49771

Carabinieri: Viale dei Mille, n. 64-66, Telefono: 055/573079