Oggi il capitano Alice Tortelli e l’attaccante Vero Boquete della Prima Squadra della Fiorentina hanno dato ufficialmente il via al progettoSemplicemente Calcio dedicato alla promozione del calcio femminile.
Le due calciatrici viola si sono messe a disposizione di atlete e studenti per approfondire con esempi di esperienze vissute in prima persona cosa effettivamente significhi “essere oggi una calciatrice”.
Alice e Vero hanno raccontato le difficoltà incontrate, i traguardi raggiunti, gli ostacoli affrontati, i pregiudizi subiti e le rivincite assaporate nell’arco della loro carriera, rispondendo alle tante e articolate domande della classe 4c del Liceo Gramsci e delle due squadre delle Società Affiliate Rinascita Doccia e CSL Prato Social Club.
Un confronto genuino e costruttivo che ha permesso ai giovani intervenuti al Wind Tre Media Center del Viola Park di affrontare il tema dell’empowerment femminile, unito al rispetto dei principi di uguaglianza, inclusione e pari opportunità, con specifico riferimento al mondo del calcio e dello sport, per mettere combattere qualsiasi forma di discriminazione legata alla differenza di genere.