Fiorentina garantisce un ambiente lavorativo sicuro e in linea con i più elevati standard di tutela per i suoi lavoratori e stakeholders
Firenze, 13 febbraio 2025
ACF Fiorentina ha conseguito con RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi, la certificazione ISO 45001: 2018 per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un riconoscimento internazionale frutto di un lungo percorso concluso nel 2024 con la certificazione che attesta la capacità della società gigliata di garantire un ambiente lavorativo sicuro e in linea con i più elevati standard di tutela per tutti i suoi lavoratori e stakeholders (tifosi, fornitori, etc.).
Adottando la norma ISO 45001:2018, ACF Fiorentina assicura una gestione volta a ridurre i rischi di infortuni e malattie professionali, oltre a prevenire situazioni di potenziale pericolo.
La certificazione ottenuta rappresenta un passo importante in ottica di miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza e di sviluppo della cultura di protezione e benessere.
La certificazione riconosce come la Fiorentina sia riuscita, con successo, a trasferire le politiche aziendali in favore di salute, sicurezza e inclusività all’interno della propria organizzazione, come fortemente voluto dal Presidente Commisso e la sua famiglia, e dalla Dirigenza viola.
…
Emanuele Castagno, Executive Vice President Certification di RINA, ha dichiarato: «La sicurezza sul lavoro rappresenta un pilastro fondamentale per costruire un futuro sostenibile e competitivo. Adottare standard elevati come quelli previsti dalla certificazione ISO 45001:2018 non significa semplicemente ottenere un riconoscimento formale ma dimostrare un impegno concreto e continuo verso la tutela della salute e del benessere dei lavoratori. Complimenti a Fiorentina per aver raggiunto questo importante risultato, che testimonia una visione lungimirante, una gestione attenta e una dedizione esemplare nel mettere al centro la salute e la sicurezza».