Stamattina Robin Gosens ha risposto alle tante “domande di classe” degli studenti di quinta elementare e seconda media dell’Istituto Istituto Scuole Pie Fiorentine, in quello che costituisce uno degli appuntamenti più attesi ed emozionanti per i giovani partecipanti al progetto cresciAMO inVIOLA.
Cosa di prova prima di una gara? Come si gestiscono i litigi in una squadra? In che modo si superano le critiche? I piccoli alunni hanno cercato di approfondire con il calciatore numero 21 in maglia viola i temi che quest’anno sono al centro del progetto scuola della Fiorentina, per conoscere la sua esperienza e trarre spunti di riflessione utili al dibattito in classe.
A partire dall’anno 2024-2025, infatti, gli incontri del progetto scuola Fiorentina condotti in aula dai professionisti dell’Università di Firenze sono focalizzati sulla capacità di accettare la propria unicità, di apprezzare la diversità e di gestire il confronto con gli altri online e offline attraverso un approccio positivo.
Emozioni, confronto, approfondimento, professionalità, interazione e sport diventano così ingredienti unici di percorso formativo che mira supportare i ragazzi nella delicata fase di crescita gestendo in modo sano e costruttivo il rapporto con sé stessi e con gli altri.
Per saperne di più sul progetto cresciAMO inVIOLA e sulle iniziative dedicate al mondo della scuola visita la pagina
Testo a cura di Sarah Conigliaro
Interviste di Rossella Petrillo